Competing Projects 2021 - Finalist

Dario Frattaruolo Design
Birrificio Sul Mare

AZIENDA:Birrificio sul Mare di Fausto Riccardo
Via dei Calzolai 26, Camaiore 55041 (LU)
P.iva 02466210461- C.f.FSTRCR82T28G628A

CONCEPT: Etichette della linea Birrificio sul mare. Un progetto che coniuga l’amore per il mare e il suo immaginario carico di significati. Le immagini vogliono rappresentare nella loro iconografia gli elementi naturali, le divinità, l’uomo e il suo rapporto con il mare.
Il naming didascalico rafforza il legame tra l’immagine e il prodotto che nasce su un territorio fortemente influenzato dall’ambiente marino, in un’ottica commerciale rivolta sia al singolo consumatore che al mondo della ristorazione.

La linea è composta da:
Raganella
Balena bianca
Lampara
Manta
Libecciata
Granchio nero (in collaborazione con Azienda Vinicola Cantine Basile)
Granchio bianco (in collaborazione con Azienda Vinicola Cantine Basile)

SCELTE GRAFICHE/COMUNICATIVE:
La scelta stilistica consente al pubblico di riconoscere nel prodotto l’universo di valori di riferimento culturali legati al mare.
I colori istituzionali del packaging sono il bianco, l’oro e il blu che richiamano ad una visione marinara.
Essendo una linea composta da sette elementi, ho creato un Pattern background che ricorda il moto ondoso per tutte le referenze, così come sia il nome del prodotto che la tipologia di birra sono racchiusi in una cornice che li conferisce maggiore visibilità.
Ciò consente di omologare il visual mantenendo un’ immagine coordinata forte pur preservando le caratteristiche grafiche di ogni singola etichetta.
Il logo è stato applicato in oro su un badge con un delicato effetto francobollo su fondo blu scuro, per esaltare l’identità del brand.
Le illustrazioni delle etichette sono state interamente disegnate a mano per conferire personalità, riconoscibilità e un gusto retrò in contrasto con gli altri elementi più minimal della composizione grafica.

CARATTERI
L’etichetta è composta da tre caratteri:

BRANDON GROTESQUE:
Per la costruzione del logo e dei contenuti degli ingredienti è stato scelto il Brandon Grotesque un carattere geometrico della famiglia dei sans serif. Le sue caratteristiche sono la forte leggibilità, l’eleganza e i toni caldi. Idoneo per la costruzione del logo e le diciture con corpi piccoli.
Il Brandon Grotesque ha vinto il TDC2 Award 2011.

RIBORN:
Il carattere tipografico Riborn si presta per quelle lavorazioni che necessitano di un tocco ruvido e vintage,
grazie al suo stile che ricorda la tecnica dell’ “handlettering” e i vecchi timbri. Riesce ad abbellire la composizione grafica donando un tono antico che si amalgama con caratteri più contemporanei.

JITZU:
Il carattere tipografico Jitzu fa parte della famiglia degli italic didone. Progettato per una vasta gamma di usi dall’editoria al web al packaging. Ha un approccio pulito ed elegante. Un carattere corsivo, senza tempo, con una grande leggibilità.

COLORI E PANTONI:
bianco: CMYK 0. 0. 0. 0. #FFFFFF
blu: CMYK 87. 64. 36. 22., #274D69
oro: PANTONE 671C, CMYK 48. 46. 70. 18., #85754E

TIPOLOGIA DI STAMPA:
Stampa in quadricromia con passaggio di Bianco Premium per dare al supporto un effetto Extra White; finitura in lamina a caldo in digitale.

TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE: lamina piatta oro; la lamina non viene trasferita a caldo in quanto con MGI JetVarnish 3D Web abbiamo completamente dismesso l’utilizzo di impianti, compreso il clichè per la laminazione a caldo. In questo caso la lamina viene ancorata grazie alla stesura di una vernice che simula unalucidatura serigrafica per la lamina piatta e un braille serigrafico per la lamina colata; così facendo il foil, della KURZ, appoggiandosi su ogni singola etichetta viene fissato esclusivamente dove trova questa vernice superficiale. Nonostante il progetto in oggetto non lo richiedesse specificatamente, le etichette sono stampate sequenzialmente sulla stesa bobina in quanto questa tecnologia integrata può gestire il dato variabile in termini di finiture, per cui ogni etichetta può avere uno o più dettagli nobilitati in maniera completamente personalizzata ed unica rispetto alle altre etichette distribuite sequenzialmente.

TIPOLOGIA DI MACCHINA:
1) Per la stampa in quadricromia + Bianco Premium abbiamo utilizzato la Hp Indigo 6900, la quale si avvale di una tecnologia digital-offset: oltre ad offrire un potenziale di stampa ad alta efficienza, dalla stampa dei dati variabili alla gestione della multi referenzialità, Hp Indigo gode di una produzione ad Impatto Ambientale Zero, d’accordo con la filosofia BIO e certificata Intertek Green Leaf Mark. In linea con le normative di tutela dell’ambiente, Hp trova il suo posizionamento anche per altri aspetti:
a. HP Indigo riduce al minimo i rifiuti e adotta un principio di fabbricazione senza carbonio e una catena di distribuzione ecocompatibile.
b. I materiali di consumo sono sviluppati per ridurre al minimo l’impatto ambientale. La durata dei prodotti è stata allungata per garantire un numero inferiore di sostituzioni, ridurre gli sprechi e aumentare la produttività complessiva.
c. Durante la fase di progettazione iniziale, i componenti di HP Indigo vengono assemblati con materie prime conformi ai principi di riciclabilità e riutilizzabilità. HP Indigo prevede inoltre programmi di ritiro per i sistemi di stampa e i componenti.
d. sistemi di stampa HP Indigo sono progettati per ridurre al minimo l’utilizzo di supporti e per stampare solo quanto necessario nei tempi previsti. Sono oltre 1.100 i supporti con certificazione ambientale compatibili con i sistemi di stampa commerciali HP Indigo.
2) Per le finiture abbiamo utilizzato MGI JETVarnish 3D Web, una nuova tecnologia integrata che permette di rifinire le etichette senza limiti grafici e senza impianti, processandoli in maniera completamente digitale. La lamina spessorata (colata) può essere posizionata sull’etichetta a diversi spessori in un unico passaggio, regolando dal gestionale della macchina stessa i singoli DPI deputati per ogni dettaglio.

Category
Label
Country
Italy
Paper Used
ARCONVERT IPANEMA EMBOSSED WHITE FSC certified. Caratteristiche: carta naturale di pura cellulosa esente da cloro (ECF), goffrata. Trattato WS Grammatura (gr/m2) ISO536: 92 Spessore ISO 534: 133 Opacità secca (%) ISO 2471: >92 Cobb (gr/m2): 20
Votes
4 votes (4.0 out of 5)