Winners Archive 2022
ALLAN KAPROW. I Will Always Be a Painter – of Sorts. Drawings, Paintings, Happenings, EnvironmentsASSOCIAZIONE MUS.E | MUSEO NOVECENTO
Noto come il padre degli Environments e degli Happenings, Allan Kaprow (1927 – 2006) è stato un artista poliedrico e instancabile, che nell’arco della sua intensa carriera si è confrontato con i media più diversi. Molto attivo anche come teorico, ha influenzato generazioni di artisti, promuovendo un’idea di arte allo stesso tempo concettuale e spontanea, utopica e provocatoria, politica e ironica.
Il catalogo è dedicato alla mostra al Museo Novecento (Firenze, 20.02 – 04.06.2020), organizzata in collaborazione con Allan Kaprow Estate e Hauser & Wirth, a cura di Sergio Risaliti e Barry Rosen.
Pubblicato dalla stamperia d’arte Bandecchi & Vivaldi, il volume raccoglie testi di Coryl Crane Kaprow, Eva Francioli, Gaspare Luigi Marcone, Martino Margheri, Laurence Rassel, Sergio Risaliti, Stefania Rispoli, Barry Rosen, Piero Tomassoni, Giorgio Verzotti e gli scritti di Allan Kaprow.